Riso pilaf (?) con le verdure

Un piatto che può essere una buona alternativa alla solita bandiera o al solito cous-cous.
Ho fatto soffriggere l’olio con abbondante peperoncino e cipolla, quindi ho unito le verdure tagliate a cubetti (quelle che avevo: pomodori, peperoni e patate, infatti manca il verde delle zucchine), sale, basilico, origano e timo.
Mentre andavano a cottura, ho messo olio e.v.o. e due spicchi d’aglio in una pentola con il fondo pesante, con la retina spargifiamma, a fuoco medio-basso.
Poi ho tolto l’aglio ed ho fatto insaporire un etto e mezzo di riso basmati (per due persone) nell’olio, maneggiandolo e salando un poco.
Quindi ho unito circa 250 cl d’acqua calda, in modo che coprisse bene tutto il riso. A questo punto il riso non va più toccato (per questo la pentola deve avere il fondo pesante).
L’ideale sarebbe che il riso arrivasse a cottura quando finisce l’acqua, ma al limite basta scolarlo con una schiumarola se c’è ancora acqua, se invece l’acqua si asciuga prima che il riso sia cotto, basta aggiungerne un pò.
Questo modo di cuocere il riso me lo ha suggerito una mia amica brasiliana (in Brasile non usano il pane), non ho mai cucinato il riso pilaf, però mi sembra che si faccia più o meno così.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.